MARKETING & COMUNICAZIONE
Esperienza – Precisione – Competenza – Creatività
Sono consulente di marketing strategico e comunicazione. Aiuto le aziende e i professionisti a comunicare con successo offline e online e raggiungere gli obiettivi di business. Ho lavorato per e con importanti realtà, seguendo un percorso trasversale e multi-tasking. Ho una lunga esperienza maturata in numerosi settori. La passione unita alla creatività e alle competenze che ho acquisito lavorando per aziende molto diverse tra loro costituiscono una solida base.
Le mie competenze trasversali sono il valore aggiunto della mia consulenza che include tutto quello che serve, alla start-up, al professionista o all'azienda affermata, per essere oggi presente online o per migliorare la propria presenza web. Il mio impegno è aiutare a creare da zero o rielaborare l'immagine aziendale o professionale per una comunicazione efficace. Ho un'innata attenzione ai dettagli e i progetti che realizzo si distinguono per la precisione, la professionalità e la creatività.
Sono laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e la formazione continua è per me un impegno costante. Sono convinta che non si finisce mai di imparare, bisogna essere curiosi, abbracciare le novità, approfondire e non aver paura di sperimentare. Oltre a essere consulente di marketing e comunicazione, sono anche traduttrice professionale freelance, Travel designer incoming e Direttore tecnico di Agenzia di viaggi e turismo, coinvolta nel turismo incoming che valorizza il made in Italy.
Cosa faccio
Digital Marketing
Il Digital Marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digital. Sfrutta quindi strumenti e canali digitali (online) per sviluppare e fidelizzare la relazione con i propri clienti e costruire strategie di acquisizione di nuovi clienti. L’acquisto non deve essere l’atto finale ma un’esperienza da raccontare per attrare, catturare l’attenzione e la partecipazione dei clienti.
I professionisti del Digital Marketing hanno background molto diversificato proveniente da vari settori: informatica, marketing, comunicazione.
Il Marketing Digital Specialist si concentra quindi sulla strategia digitale, dettagliando il piano di marketing con un piano di promozione digitale efficace, elabora la strategia generale identificando mercati e leve di marketing e misura e valuta i risultati.
E’ essenziale definire quali siano gli strumenti e i canali digitali più adatti, in base ai suoi obiettivi e al suo pubblico target. La conoscenza degli strumenti e canali online è fondamentale per sapere se e come possano contribuire a raggiungere gli obiettivi di marketing e di business dell’azienda, professionista o brand.
Content Marketing
Il Content Marketing è una parte rilevante del Marketing, che definisce la capacità di generare traffico e leads al sito attraverso la diffusione di contenuti di qualità. Elementi essenziali sono lo sviluppo e l’implementazione dei contenuti con l’obiettivo di raggiungere il miglior posizionamento sui motori di ricerca. L’importanza di utilizzare il contenuto di qualità porta ad attrarre contatti qualificati, generare fatturato, fidelizzare i clienti. Il contenuto deve seguire le regole SEO e le tecniche di comunicazione online.
Il compito del Content Marketing Specialist è di definire gli obiettivi e realizzare un piano editoriale dettagliato per costruire contenuto di qualità in linea con la strategia di comunicazione che include i testi per il sito web, newsletter, landing page, post sui social media, podcast, immagini, video e infografiche.
L’aspetto più importante è la produzione di contenuti efficaci e accattivanti, parte integrante della strategia dei contenuti a cura del Content Marketing Manager. Il suo compito, oltre a produrre contenuti, è quello di delineare una precisa strategia editoriale, basata su obiettivi e sul posizionamento, che definisce i canali di distribuzione adeguati per intercettare gli acquirenti (buyer personas).
Ottimizzazione SEO
L'attività di SEO è l'ottimizzazione di un sito web, un’attività che consente di migliorare la qualità del sito web per fornire un'informazione quanto più rispondente possibile all’informazione cercata da un utente e nello stesso tempo pertinente e reale.
La decisione di affidarsi a un esperto SEO è importante per la buona riuscita del progetto. La sua competenza può potenzialmente migliorare il sito web e consentire di risparmiare tempo, tenendo conto di tutti gli aspetti coinvolti in un progetto web di successo. La consulenza SEO è indispensabile per la strategia di Digital Marketing ed è utile sin dal momento in cui si sceglie il dominio del futuro sito e continua con il webdesign e lo sviluppo dei contenuti. Gli elementi essenziali di un’attività di SEO efficace sono: una comunicazione efficace, fornire informazioni utili, creare backlinks di qualità.
Le domande SEO sul proprio sito web che contano sono: è user friendly? è veloce? ha una struttura intuitiva? le pagine importanti sono raggiungibili? Gli elementi essenziali di un’attività di SEO efficace sono: una comunicazione efficace, fornire informazioni utili, creare backlinks di qualità. Tra gli elementi SEO più rilevanti sono: analisi del codice HTML, velocità del sito web, struttura del sito, link building/backlinks, sviluppo e analisi del contenuto, ottimizzazione pagine & titoli & plugin, ricerca di parole chiave, analisi della concorrenza.
Brand Strategy
Scegliere il nome per un prodotto o servizio è molto importante. Ogni nome scelto rappresenta quello che esso racchiude e che vuole raccontare. La scelta è frutto di una valutazione strategica di marketing che prende in considerazione tutti gli aspetti che lo rappresentano e il suo utilizzo nel contesto stabilito. Deve essere aderente ed efficace.
Il successo della vostra attività passa attraverso il vostro nome (brand) e, inevitabilmente, anche dalla sua rappresentazione visiva (logo) e dallo slogan (claim) che avete scelto per definirlo e per farvi ricordare. Il mio compito è di definire la Brand Strategy è di aiutarvi nella fase iniziale, nella scelta della vostra Value Proposition e del target, nella definizione dell’originalità del vostro prodotto o servizio e nella fase successiva indispensabile di Naming. Si tratta di un processo di creazione di valore per i vostri clienti. Per questo motivo i marchi sono preziosi e sopravvivono ai prodotti se trasmettono: qualità, credibilità e esperienza.
E' importante definire l'essenza della strategia di branding. Il posizionamento sul mercato guiderà molte delle decisioni successive. Con la Brand Strategy si delinea la messaggistica mirata e coerente a ciascun segmento del proprio pubblico. Brand Strategy per distinguersi, conquistare maggiore visibilità e riconoscimento. Diverso. Rilevante. Unico.
Brand Naming
La migliore definizione del Brand Namig è: passare da sconosciuto a conosciuto. Il mio compito nel percorso di Brand Naming è di aiutarvi a scegliere un nome che riflette il target di riferimento e, nello stesso tempo, dire tutto sul prodotto.
Ci sono alcune caratteristiche da rispettare, come ad esempio essere: unico, semplice, rilevante, facile da ricordare, espandibile. Il mio ruolo è di guidarvi in questo processo e aiutarvi a lasciare libero campo alla creatività, dimenticando logica, metodo e ragione. Nessuna idea è stupida, bisogna pensare fuori dagli schemi. E’ necessario lavorare sulla quantità di nomi: maggiore è la base di partenza e migliore sarà il risultato finale.
Non bisogna dimenticare l’immagine coordinata: al nome va abbinato il logo, il legame tra questi due aspetti è determinante perché crea credibilità attraverso la coerenza. Il percorso di Brand Naming include la definizione del brand e della Value Proposition, individuazione del target di riferimento, valutazione della concorrenza, l’aspetto innovativo del prodotto o servizio, al significato del nome in altre lingue e altri ancora.
Altro aspetto da non sottovalutare è quello della fase di test e riconoscibilità. Tenere sempre in considerazione alcuni aspetti come: semplicità, coerente, logico e armonico. Il risultato: una solida base da cui partire per costruire il proprio Brand Naming.
Piano di Marketing
Il Piano di marketing è parte integrante del Business plan. Il primo passo e il Brainstorming guidato da un esperto di marketing che mette a vostra disposizione la competenza e l’esperienza per ottenere il successo desiderato. Serve per mettere a fuoco il vostro obiettivo, dare una direzione chiara, elaborare la vostra Value Proposition, guardare avanti per migliorare.
Il secondo è progettare accuratamente il percorso per raggiungere l’obiettivo desiderato. Stabilire le priorità delle attività di marketing, conoscere i clienti esistenti e potenziali per offrire quello di cui hanno bisogno. Il percorso per farlo deve essere SMART: Specific, Measurable, Attainable, Realistic, Timely (obiettivi: specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, tempestivi).
L'ultimo passo è Agire.
Una persona con una passione è meglio di quaranta persone semplicemente interessate.
– Edward Morgan Forster –
Puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo. L’entusiasmo è il lievito che permette alle tue speranze di elevarsi fino alle stelle.
– Henry Ford –
La creatività non sta nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’avere occhi nuovi.
– Marcel Proust –