Eye tracking
A cosa serve?
L'eye-tracking è uno strumento indispensabile per misurare l'usabilità del sito e capire come si muovono gli utenti al suo interno.
I vantaggi dell'eye-tracking
facilita la navigazione: + traffico + pagine viste + coinvolgimento
aumenta le conversioni: comunicazione efficace + pubblicità mirata
crea un'esperienza per l'utente: flusso di informazioni + interfaccia su misura
Heatmap
Glaze Plot
Opacity map

La Heatmap permette di rilevare quali aree della pagina sono state osservate e quali no. Le aree colorate sono state effettivamente osservate. La gradazione di colore permette di determinare quali aree tra quelle osservate sono state guardate più a lungo quali meno.
Vuoi la tua Heatmap?
Per sapere come posizionare argomenti, prodotti o servizi in modo strategico.

L'analsi Glaze Plot mostra il percorso seguito dagli occhi e l'ordine tra gli elementi all'interno della pagina. L'analisi indica, con numeri e colori diversi, il tempo di fissazione per le immagini e per il testo per creare una mappa di percorso tra le fissazioni e i movimenti veloci dell'occhio.
Vuoi misurare la percezione?
Per catturare l’attenzione nei punti giusti.

L'analisi dell'Opacità mostra ciò che l'utente percepisce durante i primi secondi in cui viene visualizzata la pagina. La trasparenza e l'opacità misurano la maggiore o minore attenzione.
Vuoi più conversioni?
Molto utile per decidere gli argomenti da trattare.
AOI | Area of interest
Mouse track
Color blindness

AOI (Area of interest) consente di definire le aree che si desidera analizzare all'interno della pagina e determinare la percentuale di attenzione ricevuta da ciascuna di esse in confronto al resto della pagina. Le percentuali dell'analisi AOI si basano sui valori della Heatmap.
Conosci le tue AOI?
Per confrontare i risultati tra diverse versioni di design o layout.

La tecnica del Mouse track è un modo per visualizzare il movimento del mouse e l'attività degli utenti sul tuo sito, dove cliccano di più. L'analisi permette di valutare perché gli utenti cliccano su call-to-action oppure scelgono parti che non sono nemmeno cliccabili ma che sono di loro interesse.
Come creare click di valore?
Sfruttare la correlazione tra occhi e movimenti del mouse.

Il color blindness (daltonismo) è abbastanza comune, perciò molti visitatori non sono in grado di distinguere tra i diversi colori presenti sulla pagina. Utilizzando con attenzione i colori è possibile migliorare testo e icone per ottimizzare il sito anche per questi visitatori.
Quali colori usare?
Per agevolare ulteriormente la navigazione dei visitatori sul tuo sito.