Non potete fare affidamento ai vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco.
Mark Twain
Cos'è?
L’immagine coordinata è l’insieme di tutti gli elementi comunicativi dell’azienda e veste la comunicazione aziendale, per far distinguere e riconoscere la tua azienda tra le tante. E' coordinata quando i differenti aspetti comunicativi risultano coerenti l'uno con l'altro.
Il valore percepito del tuo brand si basa essenzialmente sulla tua immagine coordinata. Investire sulla propria immagine è molto importante perché si riflette sulla reputation e sulla fedeltà che viene riservata al brand, alla marca.
Questo significa coordinare opportunamente tutti gli elementi: marchio, nome, carta da lettera, biglietti da visita, buste, pubblicità, promozioni, sito web, canali social media. L’immagine coordinata rende l'azienda immediatamente riconoscibile, sia che si tratta di una realtà produttiva, sia che si tratta di servizi professionali o di un punto vendita.
Esempi di elementi dell'immagine coordinata tradizionale:
- logo | nome | marchio
- carta intestata | buste | biglietti da visita
- cartelline | block notes
- biglietti di invito eventi | buono sconto | tessera omaggio | badge
- catalogo | brochure | volantino | leaflet
- listino prezzi | manuale tecnico
- articoli promozionali | calendari
- pubblicità | poster | cartelloni
- packaging
- shoppers | etichette | espositori
- nastri per imballo | custodie | raccoglitori
- abbigliamento | mezzi di trasporto
- decorazioni interne | vetrinistica
- segnaletica | insegne | targhe
Immagine coordinata
Perché è importante
Perché l'immagine coordinata è associata solitamente alla carta intestata e ai biglietti da visita, mentre in realtà rappresenta in modo trasversale l’identità aziendale in tutte le sue forme di comunicazione verso l’esterno e verso l’interno.
Perché tutti gli elementi comunicativi che parlano della tua azienda devono essere coerenti e coordinati.
Perché l’immagine della tua azienda non si riduce meramente a una questione estetica ma rispecchia la tua identità.
Parliamo della tua Immagine Coordinata?
Da dove cominciare?
Costruire la propria immagine coordinata è un percorso necessario per comunicare il proprio brand e diffondere la voce del tuo marchio tramite l’interazione sociale.
Il primo passo è la creazione del logo, successivamente la carta intestata, i biglietti da visita, il sito internet, la pubblicità e ad ogni forma di comunicazione interna ed esterna.
Come farlo?
Per comunicare in modo univoco e creare una forte identità la soluzione è creare il Manuale di Immagine coordinata della tua azienda che racchiude tutte le informazioni: font, colori, misure, ecc.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.