Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo.
Henry Ford
DEM = Direct E-mailing Marketing
Che cos'è
I vantaggi
i 10 fattori di successo
Direct E-Mail Marketing o Campagne DEM è l’attività di web marketing che utilizza la posta elettronica come mezzo per generare contatti attraverso l'invio di messaggi commerciali, lancio di nuovi prodotti o servizi, promozioni. La DEM è una forma di pubblicità online paragonabile al marketing tradizionale off line ma è molto più immediato, efficace e misurabile.
L'utilizzo di questo strumento di web marketing serve per fidelizzare i clienti già consolidati e per acquisire potenziali nuovi clienti. L'invio delle email è tipicamente finalizzato a far conoscere l’azienda, il sito web e le proposte commerciali dell'azienda, inviando e-mail informative. Si tratta di una strategia di web marketing che ottimizza il rendimento economico e della brand reputation.
Le grandi potenzialità racchiuse in questa particolare strategia promozionale è grado di garantire dei rendimenti economici che vanno ben oltre la media.
- è meno costoso del marketing tradizionale off line
- è istantaneo perché l'email arriva in secondi
- consente di stabilire una relazione diretta
- crea empatia con i clienti per farsi ricordare
- veicola informazioni commerciali e promozionali
- il messaggio è personalizzabile per ogni destinatario
- consente creare grafiche d' impatto
- migliora il rapporto tra azienda e clienti
- persegue l'obiettivo della fidelizzazione
- permette di concentrare in periodi ristrettissimi
- consente di testare continuamente diverse soluzioni
- permette di creare un database di clienti
- facile da tracciare e monitorare aperture e click
- utilizzare data base profilati sul target specifico
- fare un’approfondita analisi del mercato
- studiare la concorrenza
- fissare un obiettivo
- avviare una pianificazione attenta
- creare contenuto coerente con l’oggetto
- avvicinarsi mentalmente il target di riferimento
- soddisfare le aspettative del destinatario
- creare la landing page per la conversione
- raggiungere alti tassi di consegna e di apertura
La formula magica: strategia
creare DEM mirate
raggiungere nuovi clienti
potenziare gli altri canali online
educare nuovi clienti e iscritti
raggiungere risultati prefissati
In conclusione
La DEM consente di raggiungere il target di mercato, limitando inutili dispendi di fatica e denaro. Tutti noi abbiamo interessi, passioni, delle necessità e dei bisogni da soddisfare.
Creare una DEM di successo è saper combinare, individuare, sollecitare e mantenere questo sottile ma solido filo che lega il lettore al mittente per veicolare il messaggio.